E’ professore ordinario di sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove inoltre insegna comunicazione dei media e politiche della sicurezza, declinate su diversi fronti.
Quello della sicurezza e del terrorismo, infatti, è il suo ambito ricerca, insegnamento e consulenza privilegiato: oggi ITSTIME – Italian Team for Security, Terroristic Issues &Managing Emergencies (www.itstime.it), il centro di ricerca da lui fondato alla Cattolica circa vent’anni fa, è considerato tra i think tank più importanti negli studi di intelligence e analisi della minaccia terroristica.
Il prof. Lombardi ha avviato in Università una formazione specifica che va dalla gestione delle crisi alle metodologie di intelligence e di analisi del rischio, sedimentata in circa duecento pubblicazioni scientifiche.
Per la sua esperienza è membro della Commissione di Palazzo Chigi per il contrasto alla radicalizzazione e del Comitato di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari esteri, oltre che di numerosi network internazionali.
Collabora altresì con le maggiori istituzioni nazionali che si occupano della valutazione della minaccia del terrorismo e di elaborare le strategie di contrasto.
Accanto a una intensa attività di studio e di formazione, il prof. Lombardi ha condotto diverse missioni in contesti di crisi e di conflitto, tra cui recentemente in Somalia, Afghanistan, Medio Oriente e i Paesi del Nord Africa, a confermare che le politiche della sicurezza misurano la loro efficacia per i modelli teorici che comprendono e per la capacità operativa che sono in grado di sviluppare sul campo.