L’idea dell’associazione nasce da Maria Grazia Santini, che riesce a far incontrare, dopo anni di collaborazione e amicizia, accademici, professionisti e imprenditori che hanno fatto dell’idea della sicurezza un aspetto importante del proprio modo di vedere ed operare.
Negli ultimi anni la sicurezza pubblica è stata minacciata da numerosi eventi: dall’attentato delle Torri Gemelle, alla proliferazione del terrorismo internazionale fino ai conflitti in Africa e in Asia che contribuiscono alle migrazioni di massa.
Tali eventi hanno ampliato la vulnerabilità del sistema globale rendendo più complessa la tutela della sicurezza della collettività.
Nella convinzione che la sicurezza sia un bene fondamentale per il libero esercizio dei diritti, precondizione del pieno sviluppo della personalità umana e del riconoscimento della pari dignità, Forum Security si impegna a promuovere ogni azione diretta a favorire la cultura della sicurezza, declinata in ogni sua possibile accezione, affinché essa diventi patrimonio condiviso e consapevole di ogni cittadino.
L’Associazione promuove, dunque, la cultura della sicurezza, con gli strumenti che ritiene più idonei e congeniali:
- Organizzando eventi e incontri per mettere a disposizione dei Cittadini competenze e conoscenze;
- Creando consapevolezza nei ragazzi con incontri mirati sui temi più critici;
- Creando rete, valorizzando e condividendo le competenze di chi ha a cuore la sicurezza;
- Stimolando risposte concrete ai bisogni emergenti;
- Collaborando con le istituzioni laddove se ne presenti l’opportunità
- Condividendo con i propri soci ed amici, situazioni, notizie, leggi, e tutto ciò che potrebbe aiutare a comprendere e conoscere i fenomeni che potrebbero andare ad impattare sulla sicurezza.