Claudio Bertolotti

0 Comments

Si occupa di aree di crisi, terrorismo, sicurezza e interesse nazionale.

Analista strategico e ricercatore senior per la ‘5+5 Defense iniziative’ dell’Euro-Maghreb Centre for Research and Strategic Studies (CEMRES), docente e ricercatore associato ISPI (Istituto di Studi Politici Internazionali), docente di ‘Analisi d’area’ dei master in “Geopolitica e Sicurezza Globale” (“La Sapienza”, Roma), in “Intelligence e Security” (Link Campus, Roma), è cultore della materia (Università di Torino) in Conflicts, Security e State Building.

È membro dell’Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies (ITSTIME) e collabora con i principali think tank italiani (SIOI, ISPI, CeMiSS).
In tale veste è stato chiamato in numerose occasioni a relazionare e discutere presso la Camera dei Deputati e in dibattiti nazionali e internazionali.

Ha sviluppato il corso di “Cultural awareness” a favore dei contingenti italiani impegnati all’estero ed ha operato come esperto per organizzazioni governative e della NATO, contribuendo allo sviluppo della linea guida dell’Alleanza atlantica sugli aspetti umani dell’ambiente operativo.

Dopo l’esperienza come Ufficiale degli Alpini nei Balcani, è stato capo sezione contro-intelligence e sicurezza di ISAF in Afghanistan.

È laureato in Storia contemporanea, specializzato in Sociologia dell’Islam e Dottore di ricerca in Sociologia e Scienza Politica, indirizzo Relazioni Internazionali.

www.claudiobertolotti.it
@cbertolotti1