Criminologo, attualmente è responsabile dell’Area Sicurezza urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna e coordinatore tecnico del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.
Docente di teorie e tecniche della prevenzione della criminalità per Master universitari negli atenei di Padova, Modena-Reggio Emilia, Pisa, Pesaro-Urbino e Ciudad de Panamá (UDELAS).
È membro fondatore dell’European Governance of Public Safety Network della Società Europea di Criminologia.
Dal 2000 collabora per attività di ricerca e promozione delle politiche di prevenzione della criminalità con istituzioni e centri di ricerca internazionali, in particolare in America Latina, tra cui: Safer Cities Nairobi Action Group, Nazioni Unite (UN-Habitat); Centro Nacional de Prevención del Delito y Participación Ciudadana di Città del Messico; Camera di Commercio di Bogotá; Procuraduría de Criminalidad Económica y Lavado de Activos de la Capital Federal de la República Argentina; Oficina de Seguridad Integral del Ministerio de Seguridad Pública di Panamá.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di sicurezza urbana e prevenzione della criminalità su riviste scientifiche e specializzate e volumi collettanei.