Maria Grazia Santini, Presidente di Forum Security

0 Comments

Dopo il successo dell’anno scorso, il tema centrale che Forum Security ha scelto per il 2018 è: “Resilienza e Sicurezza Partecipata per affrontare le nuove minacce urbane”.

Resilienza e partecipazione, dunque, due parole molto importanti non solo per il loro nobile significato oggettivo, ma soprattutto perché siamo certi che la collettività abbia un ruolo sempre più centrale nel proteggere la tranquillità e la legalità dei nostri spazi urbani.

La sfida sulla gestione della “sfera di protezione”, nella quale beni e persone devono essere messi al riparo da attacchi esterni, è divenuta infatti ancora più impegnativa per ogni apparato di sicurezza che intenda contenere con efficacia le minacce che provengono dalla criminalità organizzata, dal terrorismo, dal cyber crime, dalla corruzione o dall’immigrazione illegale.

La paura diffusa determinata dalla cosiddetta “insicurezza percepita” ha, pertanto, conferito cittadinanza ad altri soggetti privati, sussidiari e complementari a quelli tradizionali che hanno delegato loro l’esercizio di alcune prerogative di protezione della pace sociale, allo scopo di assicurare una risposta potenziata alla prevenzione del rischio e ridurre il danno.

ForSec2018 cerca proprio di avvicinare cittadini, esperti ed istituzioni alla piattaforma di sicurezza integrata predisposta per fornire alla collettività tutela e protezione contro pericoli, rischi e possibili turbamenti degli ordinari rapporti civili, economici e sociali.

È questo infatti l’elemento essenziale di Forum Security, associazione nata proprio dalla voglia di condividere e proporre risposte qualificate alle nuove istanze di allarme sociale.

Maria Grazia Santini