Regolamento Italiano sui DRONI nel 2018. ENAC al Roma Drone Campus

0 Comments

Al Roma Drone Campus 2018 l’Ingegner Riccardo Delise di ENAC è intervistato da Drone Channel TV sull’introduzione della nuova normativa Europea di EASA.

e Danilo Scarato su www.quadricottero.com scrive:

Grossi cambiamenti in vista già a partire dal 2018 per il regolamento italiano sui DRONI. Si vuole imporre la registrazione anche per i droni ad uso ludico con la Polizia che sarà dotata di un App per l’identificazione in tempo reale. Si vuole iniziare ad adeguare il regolamento ENAC recependo gradualmente le Open Category (addio al patentino), le Specific e le operazioni in BVLOS.

Droni nelle attività di soccorso, incontro con ENAC

CdA ENAC il 20 Dicembre, in arrivo un nuovo emendamento al regolamento droni?

Il 15 dicembre parte la rivoluzione ENAC sul drone aeromobile giocattolo

Come avevamo anticipato in altri articoli, ENAC è intenzionata a cambiare il regolamento italiano sui droni già quest’anno per iniziare l’avvicinamento al Regolamento Europeo la cui emanazione è prevista per l’ultimo trimestre 2018 ma con applicabilità 2020-21. La conferma è arrivata poco fa dalle parole dell’Ing. Riccardo Delise in occasione della presentazione del rapporto ENAC sulle attività SAPR nel 2017 a Roma Drone Campus 2018. “L’intenzione dell’ENAC ovviamente non è quella di aspettare il 2020-21 quando scadrà la sovranità della legislazione italiana sui droni, ma quella di raccordarsi con un percorso di avvicinamento agli orientamenti Europei alla cui determinazione abbiamo partecipato anche noi” ha dichiarato Delise.

Numerose anche le novità extra regolamento, come la registrazione obbligatoria sul sito D-Flight che a breve diventerà a pagamento ma che tra le altre cose permetterà di richiedere gli U-TAM: NOTAM speciali dedicati ai droni con procedure semplificate e brevi tempi di attesa. Inoltre, è prevista l’implementazione di un vero sistema di e-tracking che permetterà alle forze dell’ordine di identificare in real time un drone che sta volando nelle vicinanze. Nel sito D-Flight sarà anche possibile consultare mappe aeronautiche con più immediatezza e semplicità rispetto a quanto accade oggi con le cartine AIP.

Le modifiche del regolamento ENAC per allinearsi in anticipo con quello Europeo – Registrazione di tutti i droni, anche quelli ad uso ludico > 250g

  • Allineamento della terminologia con quella ICAO.
  • Registrazione e identificazione anche per i droni a scopo ludico>250grammi. “Questo è un requisito delle Opinion EASA quindi anche noi dovremmo raccordarci su questo fronte” ha detto Delise. “Abbiamo l’intesa anche del Ministero dell’Interno che vuole avere la possibilità di monitorare il traffico anche dei droni ad uso ludico”.
  • Inserire i requisiti e i dettagli tecnici per consentire i voli notturni.
  • Aggiungere al regolamento gli Scenari Standard e la possibilità della semplice dichiarazione da parte dell’operatore (ndr: sono già operativi da tempo ma mai inseriti nel regolamento ufficialmente).
  • Inserire le Open Category e le Specific.
  • Inserire i requisiti per le operazioni in BVLOS.

Modifiche degli Spazi Aerei

Verranno ridefiniti i criteri per operare nelle vicinanze degli aeroporti (ATZ e CTR SFC) limitando l’altezza massima gradualmente partendo dalla pista. Le aree non saranno più dei semplici cerchi ma dei rettangoli disegnati in modo ragionato. La pista sarà protetta da una no fly zone rettangolare, ai lati della no fly zone sarà possibile volare ad altezze massime variabili a seconda delle distanze e della tipologia di aerodromo.

Semplificazione delle procedure di autorizzazione evitando il NOTAM, al suo posto verrà implementato il sistema U-TAM.
Sarà emessa una circolare che spiegherà i criteri per l’uso dello spazio aereo e come effettuare la richiesta U-TAM.
Sarà realizzato un sito istituzionale di facile consultazione per illustrare i requisiti.

Aeromobili Giocattolo non sotto competenza ENAC

Gli aeromobili giocattolo sono quei droni con marchio CE adatti ai minori di 14anni (leggi anche: Aeromobili Giocattolo potranno volare quasi ovunque anche in FPV)  “Bisognerà discutere degli Aeromobili Giocattolo che sono una sottocategoria di quelli sotto i 250g. e vengono considerati intrinsecamente inoffensivi per la navigazione aerea per cui potranno volare anche nelle NO FLY ZONE, la responsabilità sarà di chi li conduce” ha affermato Delise.

Modifiche per i Piloti – Addio al “Patentino” se si è in Open Category

I piloti saranno quelli che forse subiranno un impatto maggiore da queste modifiche. Infatti ci sarà un allineamento per le categorie OPEN che come abbiamo visto non prevedono il cosiddetto patentino per il pilota. Saranno previsti solo corsi online con superamento di test finale, sempre online. “Per le Open Category non ci sarà nemmeno l’esame di pratica, vedremo come raccordarci con queste proposte” ha dichiarato Delise aggiungendo che tutto ciò avrà probabilmente un impatto sulla LIC15 che è l’attuale circolare sui centri di addestramento e su come deve essere formato il pilota con relativi esami finali.

Conclusione

Con questo intervento ENAC ha confermato pubblicamente l’intenzione di adeguarsi in anticipo con il regolamento Europeo già a partire da quest’anno. La competenza ENAC sulla regolamentazione dei droni in Italia sarà valida fino al 2020-21 ma l’Ente vuole fare in modo che si arrivi alla scadenza con un regolamento pressochè uguale a quello Europeo in modo da non rendere traumatico il passaggio di consegne.